Chi siamo

ENSEMBLE “I TRAVERSIERI”
L’ensemble di flauti barocchi “I TRAVERSIERI” è nato nell’Agosto 2010 all’interno dei Corsi di Musica Antica “ILMAestate” di San Vito al Tagliamento (PN), nella classe di flauti antichi del maestro Luigi Lupo, organizzati annualmente dall’Associazione Antiqua di Clauzetto (PN).

Il gruppo è formato da musicisti sia professionisti che amatori che, incontrandosi grazie alla passione comune per il traversiere barocco e per la musica antica, hanno deciso di collaborare stabilmente per riscoprire il repertorio settecentesco dedicato a gruppi di flauti con rigorosa attenzione alla filologia esecutiva coadiuvati dall’utilizzo di copie di strumenti d’epoca.

Il numero degli elementi dell’ensemble può variare secondo il programma proposto e avvalersi anche di collaboratori al basso continuo.

L’ Ensemble “I TRAVERSIERI” si esibisce all’interno delle molteplici attività dell’Associazione Antiqua e dell’ILMA (Istituto Laboratorio di Musica Antica di San Vito al Tagliamento) partecipando alle attività concertistiche e alle incisioni discografiche promosse dall’ Associazione stessa.

Il gruppo si incontra regolarmente con il maestro Luigi Lupo presso la Scuola di Musica Antica “G. Dalla Casa” di Clauzetto (PN), seguendo sia lezioni individuali che di musica d’insieme.

Tutti i componenti sono costantemente impegnati nell’accrescimento della propria formazione artistica, hanno frequentato corsi di perfezionamento, seminari e lezioni tenuti da musicisti di eccellenza sia nell’ambito della musica antica, con Luigi Lupo, Stefano Bet, Reinhard Goebel, Sigiswald Kujiken, Francesco Maria Sardelli e i docenti della SMAV di Venezia, che nell’ambito del flauto moderno, con flautisti di fama come Mario Ancillotti, Alain Marion, Patrick Gallois, Trevor Wye, M. Gatti, F. Theuns, B. Kujken…

L’ensemble è stato invitato e ha partecipare a “Flautissimo 2015”, 17° Festival Italiano del Flauto all’ Auditorium Parco della Musica di Roma. Nell’ultimo anno inoltre ha inciso tre concerti di J.B.de Boismortier, progetto che verrà concluso con l’incisione dei tre restanti concerti.

Componenti dell’ Ensemble “I TRAVERSIERI”


Elena Bianconi
Ilaria Ferrari
Laura Lovisa
Sandra Salomone
Luca Scarpa